FORMAZIONE DOCENTI 2011 2012

Le attività di formazione e aggiornamento predisposte dal nostro Istituto nascono dalla consapevolezza  che la qualità del servizio scolastico vada di pari passo con la crescita professionale degli insegnanti e del personale della Scuola.

Le funzioni strumentali  a sostegno del lavoro del docente, raccolte le proposte del personale dell’Istituto attraverso un sondaggio e sentito il parere dei componenti della commissione di riferimento, hanno elaborato un ipotetico piano annuale di formazione in cui propongono iniziative di aggiornamento professionale di carattere trasversale che valorizzino in senso formativo il lavoro collegiale degli insegnanti, promuovano innovazione e consolidino la condivisione della progettazione didattica tra i docenti dei vari ordini di scuola dell’Istituto, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili e le indicazioni della Dirigente Scolastica.

Anche durante quest’anno scolastico si cercherà di valorizzare le competenze interne all’Istituto e di dare spazio alla divulgazione di esperienze didattiche significative realizzate da docenti interni.

Si auspica che i docenti partecipanti ai vari corsi diffondano le proprie esperienze anche ai colleghi dei propri team di lavoro e/o plessi al fine di condividere e partecipare le occasioni di arricchimento professionale.

INIZIATIVE  DI  FORMAZIONE  E  AGGIORNAMENTO  PROPOSTE  DALL’ISTITUTO  PER  L’A.S. 2011/2012

1.            “ RAGAZZI  AD…AGIO ”

 2.          “DIDATTICA  DELLE  LINGUE  COMUNITARIE ”

 3.          “ LEZIONI  CON  LA  L.I.M. ”

4.          “ I  ‘CAFFE’ ’ DELLA  DIDATTICA…”

 5.           “ L’ENERGIA  E  LE  FONTI  ALTERNATIVE ”

 6.           “ GEO: UN  PIANETA  IN  MOVIMENTO ”

 7.           “ I  RISCHI  DELLA  NAVIGAZIONE  IN  INTERNET ”

 

 SI  VALUTERANNO   ULTERIORI  INIZIATIVE  PROPOSTE  SIA  DALLE  COMMISSIONI  DELL’ISTITUTO, SIA  DA  ALTRI  ENTI  DA  INSERIRE  NEL  PIANO  DI  AGGIORNAMENTO, PREVIO  SONDAGGIO PER  VERIFICARNE  L’INTERESSE  DA  PARTE  DEI  DOCENTI  E  LA  DISPONIBILITA’  ALLA  PARTECIPAZIONE.

 

L’Istituto Comprensivo “ M. Valgimigli” aderisce all’iniziativa Cantieri Aperti attraverso la partecipazione di alcuni docenti alle iniziative formative organizzate.

 

                   Scheda di iscrizione al corso di formazione

   

  Contatta le docenti F.S.per la formazione.                                                                                    TORNA ALLA HOME PAGE  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"LA FONDAZIONE DEL CURRICOLI" è un corso di formazione in autoaggiornamento

coordinato da docenti  referenti all'interno del quale si collocano brevi momenti conferenziali tenuti da relatori esterni.

Il corso è dedicato ai soli docenti interni all'Istituto  allo scopo di creare un percorso formativo curricolare in continuità verticale

Il corso, di carattere pluriennale  si occuperà della costruzione di vari curricoli  incentrati su alcune discipline

individuate dal Collegio dei docenti.

 

 

 

VAI AI MATERIALI

ISCRIVITI 

  

 TORNA

ALL'INDICE             

.TORNA ALLA HOME PAGE  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"RAGAZZI AD...AGIO"  è un progetto  di formazione capofila; attraverso l'organizzazione di alcuni incontri sui comportamenti infantili e giovanili, offre l'occasione a docenti e a genitori di riflettere  anche sui propri comportamenti, sulle modalità relazionali e suggerisce strategie di confronto costruttivo con i bambini e i ragazzi.

Sono previsti  a questo  proposito, ed in via definizione  poichè in attesa delle risorse finanziarie  ad integrazione di quelle già disponibili, alcune iniziative pensate in collaborazione con le funzioni strumentali per l'agio e per l'intercultura.

Nello specifico  sono previste due iniziative con date da destinarsi:

"Strategie per la prevenzione , l'individuazione e la soluzione del disagio scolastico"

(Relatore  Dott.Osti)

 

"Ascolto attivo e  gestione dei conflitti " con la consulenza della docente di etnografia urbana  Marianella Sclavi

 

"La scuola e le famiglie di alunni migranti" Relatore Thar Lamri

 

 

VAI AI MATERIALI

ISCRIVITI 

  

 TORNA

ALL'INDICE             

.TORNA ALLA HOME PAGE  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Il corso, autofinanziato dai docenti si è svolto in aperura d'anno scolastico

 TORNA

ALL'INDICE             

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"I CAFE' DELLA DIDATTICA" è un'interessante  iniziativa nata  da esperienze maturate nel corso degli scorsi anni scolastici.

Tale iniziativa fonda la propria ragion d'essere nella convinzione profonda che vi siano internamente alle scuole  ricchi "bacini" di competenze  professionali che se poste in primo piano potrebbero diventare un'utile occasione  di arricchimento per tutti.

Esistono docenti  che  hanno nel corso della propria carriera maturato un bagaglio di competenze  ed abilità e conoscenze  che spesso restano chiuse nel piccolo ambito di una sola classe; esistono inoltre "i nuovi insegnanti", quelli  che recentemente  immessi in ruolo possono offrire ai colleghi il frutto di una  formazione universitaria recente  unita all'esperienza e all'entusiasmo dei primi anni d'insegnamento.

Chi ha avuto l'occasione  di assistere alle giornate  di fine anno scolastico

durante le quali i docenti neo immessi in ruolo presentavano la progettualità e i percorsi messi in atto nell'anno di formazione e di prova, sa bene di aver assistito ad accattivanti occasioni di stimolo e di arricchimento didattico ed umano non disgiunti dalla messa a  disposizione di moltissimo materiale sia in formato cartaceo che elettronico.

 

Verranno quindi organizzati nel corso di quest'anno scolastico  piccoli momenti  di vetrina allo scopo di  ricavare sempre nuovi sopunti per una didattica in progress.

 

 

ISCRIVITI 

  

 TORNA

ALL'INDICE             

.TORNA ALLA HOME PAGE  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"EDUCARE CON IL FANGO" è un breve corso di formazione per dotare gli insegnanti interessati di competenze relative alla messa in opera di laboratori di  ceramica.

L'apprendimento delle tecniche offerte ai corsisti poggia  sulla vasta tipologia di strategie offerte  da chi ha nel corso di molti anni seguito la propria formazione poggiandosi agli aggiornamenti del Dott. Munari.

Terrà il corso un docente di scuola primaria  interno all'istituto.

 

PERCORSO DIDATTICO OPERATIVO DEL PROGETTO SARA':

-MANIPOLAZIONE GUIDATA DELLA CRETA, SCOPERTA DELLE SUE CARATTERISTICHE E PROPRIETA’, CONOSCENZA DELL’USO DEL FORNO

- MANIPOLAZIONE LIBERA, GIOCHI DI TRASFORMAZIONE DELL’ASPETTO E DELLA FORMA CON OSSERVAZIONI A LIVELLO TATTICO, VISIVO, UDITIVO, OLFATTIVO, GUSTATIVO.

-RICICLAGGIO DELLA CRETA: FARE, DISTRUGGERE, RIFARE.

-        DALLA MANIPOLAZIONE LIBERA A QUELLA GUIDATA: L’IMPRONTA, LA TRACCIA SU SPAZI APERTI (PIZZA FATTA COI PUGNI) E SU SPAZI CHIUSI (TELAIETTI).

-        CONCETTO DI TEXTURE, TEXTURE PER IMPRONTA, PER TRACCIA, IN SPAZI APERTI E CHIUSI

-        LUCIGNOLI E PALLINE IN SPAZI APERTI E CHIUSI .

-        RICERCA CROMATICA:  USO DI ARGILLA BIANCA, INGOBBIO

-        COSTRUZIONE OGGETTI TRIDIMENSIONALI

-         USO DI COLORI APIOMBICI, CRISTALLINA, MAIOLICA.

 

 

VAI AI MATERIALI

ISCRIVITI 

  

 TORNA

ALL'INDICE             

.TORNA ALLA HOME PAGE  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"DIDATTICA DELLE LINGUE COMUNITARIE" è una formazione con un taglio di glottodidattica volto al'insegnamento sia della lingua inglese che francese.

Le modalità del corso  andranno precisandosi in corso d'anno prevedendo sia incontri di inglese/francese che incontri separati per lingua.

 

VAI AI MATERIALI

ISCRIVITI 

  

 TORNA

ALL'INDICE             

.TORNA ALLA HOME PAGE  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"MA CHE MUSICA MAESTRO"  è una  breve formazione sulla didattica della Musica nella scuola dell'obbligo.

Verranno successivamente precisate modalità del corso.

 

VAI AI MATERIALI

ISCRIVITI 

  

 TORNA

ALL'INDICE             

 

.TORNA ALLA HOME PAGE  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"LA STANZA DI ANNA"  è una  complessa iniziativa nata da alcuni anni in seno all'istituto ed in particolare promossa, gestita ed " usata" da docenti, genitori, enti pubblici e privati del territorio santalbertese.

Anna è stata una maestra che ha dedicato la propria intera vita all'insegnamento; molti di noi la ricordano con immutato affetto e stima per le non comuni capacità professionali nonchè per lo straordinario spessore umano che l'ha contraddistinta.

In sua memoria e soprattutto in ragione di un'idea di scuola ad alto valore educativo è dunque nata "La stanza di Anna", contenitore di iniziative didattiche  rivolte ad alunni e docenti al quale collaborano anche finanziariamente molte componenti.

In questo ambito avrà luogo quest'anno un ciclo di incontri  tenuto dal Dott. Osti, dedicati al raspporto SCUOLA/FAMIGLIA.

La formazione è a numero chiuso e riservata ai docenti della scuola primaria di S.Alberto per le caratteristiche laboratoriali  del corso.

 

VAI AI MATERIALI

ISCRIVITI 

  

 TORNA

ALL'INDICE             

.TORNA ALLA HOME PAGE