PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA -2011- 2012

         Si ringrazia Confesercenti di Ravenna per la pubblicazione  cartacea del POF

 

 

PER I DETTAGLI DI AREA CLICCA

SULL'IMMAGINE CHE TI INTERESSA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Il POF è il documento che la scuola adotta nell’ambito dell’Autonomia Scolastica; predisposto ogni anno dal Collegio dei Docenti e adottato dal Consiglio d’Istituto, rende pubblica l’identità culturale e progettuale dell’Istituto, il suo progetto educativo ed i percorsi formativi, tenendo conto dei principali diritti dei bambini quali: l’apprendimento e lo star bene a scuola.

   Il POF ha come destinatari:

  • Le famiglie e gli studenti che possono, attraverso la conoscenza dell’offerta formativa, scegliere la scuola da frequentare in modo consapevole

  • gli insegnanti che partecipano direttamente e consapevolmente al processo educativo e al conseguimento degli obiettivi stabiliti.

 Il POF rende esplicita la progettazione curricolare, extracurriculare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano. Nel POF viene inserito tutto ciò che la scuola offre e propone agli utenti.

Attraverso tale documento la nostra Comunità Scolastica vuole creare collegamenti con le istituzioni sul territorio, far conoscere il proprio progetto formativo e recepire valide indicazioni tali da mantenere coerente ed idoneo questo strumento che si caratterizza per chiarezza, dinamicità e flessibilità.

 Centro del processo educativo è lo studente: la scuola,  su questo tema, è impegnata in un lavoro di riflessione e studio per adeguare l’offerta formativa e le strategie educative ai nuovi scenari ed ai bisogni formativi espressi dall’utenza e dal Territorio.

In questo scenario di grandi cambiamenti la nostra scuola punta sulla professionalità di tutto il personale che lavora con impegno e passione per realizzare una scuola di qualità.

Viene riconfermata come nucleo portante del POF l’innovazione didattica, per la quale le scelte organizzative (tempi e spazi) risultano funzionali. Innovazione didattica, ovvero individuazione di strategie, comportamenti, tecniche, organizzazione e strumentazioni utili a rendere più sicuro l’apprendimento, a garantire a tutte le alunne e gli alunni il massimo sviluppo delle loro potenzialità.

L’Offerta Formativa si struttura su otto Aree d’intervento visionabili dal menù di sinistra della homepage o dai link cliccabili alle singole immagini poste in questa pagina:

 

Area 1  Cultura della Memoria

Area 2  Cultura dell’ Agio

Area 3 Intercultura

Area 4 Integrazione Diversamente Abili

Area 5 Continuità

Area 6 Orientamento  

Area 7 Formazione

Progettualità di sede   ( Visualizzabile prossimamente alla pagina delle scuole raggiungibie  dal menù in alto o direttamente  QUI )

 

Attraverso quali mezzi e strumenti l’Istituto “Manara Valgimigli” riesce a realizzare tutto ciò?

 

 

 L’Istituto attiva, internamente, diversi Gruppi progetto, uno per ogni filone progettuale, con il compito di:

 

-          acquisire dati e informazioni sulla realtà dell’Istituto o del plesso, individuando bisogni e risorse;

-          favorire la cura, la diffusione e lo sviluppo dell’esistente;

-          promuovere e facilitare la costruzione di nuovi Progetti;

-          valutare gli esiti (in itinere e a fine percorso).

 

A loro volta le docenti e i docenti di ogni classe elaborano schede-progetto che illustrano le attività pertinenti ai temi contemplati dalle diverse Aree, che andranno a svolgere nel corso dell’anno scolastico.

 

Le Funzioni Strumentali si occupano di recuperare tali schede e di divulgare, internamente all’Istituto, materiali a supporto dell’attività dei docenti:

-          per la comunicazione delle esperienze e degli interventi in atto;

-          per l’approfondimento di temi legati ai Progetti.

 

Alla fine dell’anno ogni docente  Funzione Strumentale compila una relazione sulla base della verifica e valutazione dei risultati ottenuti e   fornisce una visione d’insieme nell’ultimo Collegio docenti.

 

Tutto ciò richiede un costante uso delle postazioni e dei mezzi multimediali e di Internet.

 

                            PER SCARICARE IL POF CLICCA SUL FASCICOLO CHE T'INTERESSA