Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione-Anno scolastico 2012-2013

 

SCARICA I MODELLI INFORMATIVI

DELLA TUA SCUOLA

 

 

 

SCARICA I MODELLI PER L'ISCRIZIONE

 

 

 

 

 

TORNA ALLA HOME

Le iscrizioni sono un momento importante dell’attività del sistema scolastico, che va al di là delle procedure e degli adempimenti di carattere puramente amministrativo e rappresenta l’occasione per avviare in modo concreto e positivo il dialogo tra scuole, famiglie, istituzioni e realtà del territorio.

 L'espressione di tale dialogo  è contenuta all'interno del Patto di corresponsabilità  fra famiglia e scuola che si sottoscrive all'atto dell'iscrizione

Prima dell'apertura  delle iscrizioni il Dirigente scolastico effettua degli incontri informativi con le famiglie  dei futuri iscritti allo scopo di fornire le prime indicazioni circa le modalità dell'iscrizione stessa ed illustrare alle famiglie le caratteristiche delle singole sedi.

visualizza il calendario degli incontri cliccando sull'immagine

In conformità con quanto disposto  dalla Circolare Ministeriale ..101 del 30. 12. 2011

Scuola dell'infanzia
Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2012 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2012 e, comunque, entro il 31 Gennaio 2013.
Al fine di garantire qualità pedagogica, flessibilità e specificità all'offerta educativa in coerenza con la particolare fascia di età interessata, l'ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata:

Al fine di garantire qualità, flessibilità e specificità all'offerta educativa con riferimento alla particolare fascia di età, l'ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento n. 89.

In ogni caso l'ammissione potrà avvenire solo dal giorno successivo il compimento del terzo anno di età.

Scuola primaria

Per l’anno scolastico 2012-2013 devono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria i bambini nati dal 1/1/2006 al 31/12/2006;

Hanno facoltà di presentare domanda di iscrizione i genitori dei bambini nati dal 1/1/2007 al 30/4/2007,quali anticipatari.

 

Scuola secondaria di primo grado

Per l’anno scolastico 2012- 2013 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano

conseguito la promozione o l’idoneità

 

 

Le famiglie possono provvedere all'iscrizione

 del proprio/a figlio o figlia a partire

 dal  23 gennaio al 20 febbraio 2012 presso gli uffici di segreteria  .

 

La modulistica  per le iscrizioni è disponibile presso tali uffici e per l'iscrizione alla scuola primaria e secondaria di primo grado presso le scuole di riferimento  oppure interamente scaricabile ai link che roverete qui a fianco.

Non è accettata l'iscrizione on line, la firma su ciascun modello deve essere apposta allo sportello di segreteria.

All’atto dell’iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale, la scelta se avvalersi o meno dell'insegnamento di religione cattolica, l'eventuale utilizzo di mensa e trasporto scolastico

SI PRECISA CHE  LE VARIE OFFERTE FORMATIVE RESTANO COMUNQUE SUBORDINATE ALLE RISORSE  IN ORGANICO SUCCESSIVAMENTE ASSEGNATE E ALLE DISPONIBILITA' CONCERNENENTI I SERVIZI DA EROGARE.

           Per saperne di più sul patto di corresponsabilità      Per conoscere la norma                   per conoscere meglio la tua scuola clicca  sotto

                        clicca sull'immagine sotto                          clicca sull'immagine sotto

                                                                            

PATTO DI CORRESPONSABILITA'.htm