Aggiornato al 7- febbraio 2013

  L'Istituto Comprensivo "Manara Valgimigli" di Mezzano è uno degli Istituti Comprensivi più vasti dell'Emilia Romagna.Collocato a nord di Ravenna, gravita sull'area territoriale  di MEZZANO,  S. ALBERTO , PIANGIPANE.

 Costituito da dieci sedi scolastiche: due di scuola materna, quattro di scuola elementare e tre di scuola media, così suddivise:MEZZANO: scuola elementare e media, S. ALBERTO: scuola elementare e media, PIANGIPANE: scuola elementare e media,SAVARNA: scuola elementare, S. MICHELE: scuola materna, S. ANTONIO: scuola materna.

L’Istituto, di vasta estensione territoriale( 45 km.), ha caratteristiche economiche che variano a seconda dell’area geografica e si caratterizza per la coesistenza di ambienti di mare ed ambienti di entroterra.

La composizione dei nuclei familiari diventa sempre più di tipo nucleare, anche se le famiglie si avvalgono, ove è possibile, della collaborazione delle famiglie dei nonni per l’assistenza ai bambini.Il grado di istruzione è medio in tutto il territorio.La disoccupazione non costituisce un grosso problema in tutta la zona e la continua richiesta di manodopera ha aumentato il fenomeno immigratorio.

La presenza di alunni stranieri è da sempre considerata dal nostro Istituto come elemento di forza, in quanto aiuta ad ampliare l’orizzonte culturale ed umano anche se, nello stesso tempo, tale ricchezza è da supportare con opportuni interventi didattici mirati al superamento di difficoltà linguistiche e di integrazione.

Ciò che caratterizza da tempo il nostro Istituto è la proficua collaborazione congli Enti culturali e sportivi del territorio, uniti a noi nell’obiettivo di promuovere il benessere dei ragazzi che frequentano le nostre scuole.